Nell’ambito del PON (Programma Operativo Nazionale) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, sostenuto dai fondi strutturali europei e avente la priorità d'investimento di “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”, il Denina Pellico Rivoira ha risposto all’Avviso pubblico presentando la propria candidatura con i progetti “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici” e “Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica” (digital board). L'obiettivo del primo progetto è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi della scuola, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. Si intende, a questo proposito, eseguire due tipi di interventi: il potenziamento della rete WiFi e il mantenimento dell’attuale struttura di accesso con miglioramenti per quanto riguarda la fruibilità dell’accesso.
Il nostro progetto è stato autorizzato e finanziato per un importo di oltre sessantamila euro, a breve prenderanno il via i lavori che verranno ultimati entro l’inizio dell’anno scolastico 2022/2023.
L'obiettivo del secondo progetto, autorizzato e finanziato per un importo superiore agli ottantamila euro, è dotare il maggior numero di classi della scuola di monitor digitali interattivi touch screen (digital board) attraverso l’acquisto di tali attrezzature già dotate di impianto audio, possibilità di connettività, software didattico con funzionalità di condivisione, penna digitale. L’utilizzo di monitor digitali interattivi touch screen nelle aule consente di trasformare la didattica in classe in un’esperienza di apprendimento aumentata, potendo fruire di un ampio spettro di strumenti e materiali didattici digitali e agevolando l’acquisizione delle competenze e la cooperazione fra gli studenti. Con i finanziamenti sono stati acquistati 24 Monitor Touch 75'' risoluzione 4k, 2 Monitor Touch 86'', 14 Carrelli per Monitor Touch, per un importo complessivo superiore a 60.000 euro. Il materiale integra e rinnova quanto già presente nelle aule di tutti e tre i plessi attuali e futuri. Nel progetto era previsto, inoltre, un modulo relativo alla “Digitalizzazione Amministrativa” finalizzato a dotare la segreteria scolastica di beni e attrezzature informatiche favorendo il processo di dematerializzazione. Sono già stati acquistati 4 PC Desktop completi di monitor da 22”.