DELF

Insegnante referente: Prof.ssa Giuseppina Bonardi

Il DELF è un diploma che attesta la conoscenza della Lingua Francese con valore nazionale e internazionale rilasciato ufficialmente dal Ministère de l’Education Nationale (M.E.N.) francese. Esso costituisce un lasciapassare per un eventuale inserimento nella vita professionale di un paese francofono. In vista dei futuri frequenti contatti lavorativi con un pubblico internazionale, il programma di preparazione elaborato intende offrire agli studenti della scuola la possibilità di ottenere un riconoscimento ufficiale del grado di competenza nella lingua e nella cultura francese.

La certificazione si configura come valore aggiunto e fornisce agli allievi un credito formativo spendibile all’interno e all’esterno del contesto scolastico. Gli enti certificatori accreditati a livello internazionale rilasciano le certificazioni, fra le quali DELF, facendo riferimento ai livelli di competenza indicati nel Quadro Comune Europeo redatto dal Consiglio d’Europa.

Il DELF è strutturato in quattro livelli (A1, A2, B1, B2) che possono essere indipendentemente conseguiti. I livelli A1, A2, B1 corrispondono all’acquisizione degli strumenti fondamentali della lingua francese: capacità di comunicare in francese in tutte le situazioni comuni della vita quotidiana, mentre il livello B2 corrisponde a un approfondimento della lingua, una conoscenza generale della cultura francese contemporanea e un primo approccio alla lingua specializzata.
L'I.I.S. "Denina” attiva corsi di preparazione all’esame per il conseguimento della certificazione, sia al personale interno alla scuola che agli esterni.

Circ. n. 138 del 31.10.2017 - iscrizione entro 9 novembre 2017

Ulteriori informazioni sulle certificazioni DELF sono disponibili sul sito: http://www.alliancecuneo.eu/ita/leggi_pagina.asp?pagina=1

Simulazioni d’esame su: http://www.alliancecuneo.eu/ita/leggi_menu.asp?pagina=1&menu=36

Oppure http://www.ciep.fr/delf-scolaire/exemples-de-sujets-delf-scolaire.php

0
0
0
s2smodern