Istruzione professionale

Offre una solida base culturale di istruzione generale e tecnico-professionale per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro e per proseguire gli studi.

 

Distinta in due settori, Servizi e Industria e Artigianato, si articola in 3 indirizzi per rispondere alle varie attitudini e formare professionisti in grado di inserirsi in vari contesti lavorativi oppure proseguire gli studi.

Il Tecnico dei Servizi Commerciali ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali e nelle attività di promozione delle vendite e nell’amministrazione delle imprese, comprese le attività connesse al marketing e alla comunicazione.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • Contribuire a gestire i processi amministrativi e commerciali delle aziende anche nell’attività di marketing;
  • Ricercare ed elaborare dati concernenti i mercati individuando le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali;
  • Comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia del settore.

 

Il Tecnico dei Servizi Socio Sanitari ha competenze che gli consentono di organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità per la promozione della salute e del benessere.

E' interessato alla salute e al benessere bio-psico-sociale di persone e comunità;

Possiede buone doti relazionali per interagire positivamente con gli altri.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • Organizzare ed attuare interventi a sostegno delle esigenze socio-sanitarie e dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli;
  • Partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’interazione con soggetti istituzionali e professionali;
  • Utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio del servizio erogato nell’ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse.

Il diplomato del settore Produzioni industriali e artigianali ha competenze che gli consentono di  intervenire nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • Scegliere e utilizzare le materie prime e i materiali relativi al settore;
  • Intervenire nella predisposizione, conduzione e mantenimento in efficienza degli impianti e dei dispositivi utilizzati;
  • Utilizzare i saperi multidisciplinari in ambito tecnologico, economico ed organizzativo per operare in modo autonomo nei processi in cui sei coinvolto.

0
0
0
s2smodern