Servizi commerciali

Profilo delle competenze

Il Diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo "Servizi commerciali" partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell'ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale. Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione. Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione. Collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale, attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell'ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell'azienda in contesti locali, nazionali e internazionali. Riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.

  • A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento elencati al punto 1,

    comuni a tutti i percorsi, oltre ai risultati di apprendimento specifici del profilo di uscita dell'indirizzo, di seguito articolati in termini di competenze, conoscenze essenziali e abilità minime.




    Le sette competenze del corso “Servizi commerciali”


    Competenza n. 1

    Interagire nei sistemi aziendali riconoscendone i diversi modelli organizzativi, le diverse forme giuridiche con cui viene svolta l’attività e le modalità di trasmissione dei flussi informativi, collaborando alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna ed esterna e all’esecuzione degli adempimenti civilistici e fiscali ricorrenti.

    Competenza n. 2

    Curare l’applicazione, l’adattamento e l’implementazione dei sistemi informativi aziendali, contribuendo a semplici personalizzazioni degli applicativi informatici e degli spazi di archiviazione aziendale, a supporto dei processi amministrativi, logistici o commerciali, tenendo conto delle norme, degli strumenti e dei processi che garantiscono il trattamento dei dati e la loro protezione in condizioni di sicurezza e riservatezza.

    Competenza n. 3

     Collaborare alle attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione, rappresentazione e comunicazione dei risultati della gestione, contribuendo alla valutazione dell’impatto economico e finanziario dei processi gestionali.

    Competenza n. 4

    Collaborare, nell’area della funzione commerciale, alla realizzazione delle azioni di fidelizzazione della clientela, anche tenendo conto delle tendenze artistiche e culturali locali, nazionali e internazionali,  contribuendo alla gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti, anche internazionali, secondo principi di sostenibilità economico-sociale legati alle relazioni commerciali

    Competenza n. 5

    Collaborare alla realizzazione di azioni di marketing strategico ed operativo, all’analisi dei mercati, alla valutazione di campagne informative, pubblicitarie e promozionali del brand aziendale adeguate alla mission e alla policy aziendale, avvalendosi dei linguaggi più innovativi e anche degli aspetti visivi della comunicazione.

    Competenza n. 6

    Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, prevenendo eventuali situazioni di rischio.

    Competenza n. 7 

     Collaborare nella ricerca di soluzioni finanziarie e assicurative adeguate ed economicamente vantaggiose, tenendo conto delle dinamiche dei mercati di riferimento e dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali 

  • Servizi commerciali

    BIENNIO

    TRIENNIO

    AREA COMUNE

     

     

    1^ ANNO

    2^ ANNO

    3^ ANNO

    4^ ANNO

    5^ ANNO

    Italiano

    Asse linguaggi

    5

    5

    4

    4

    4

    Inglese

    3

    3

    2

    2

    2

    Storia

    Asse storico sociale

    1

    1

    2

    2

    2

    Geografia

    1

    1

     

     

     

    Diritto ed economia

    2

    2

     

     

     

    Matematica

    Asse matematico

    4

    4

    3

    3

    3

    Scienze motorie

     

    2

    2

    2

    2

    2

    RC

     

    1

    1

    1

    1

    1

    Tot. area comune

     

    19

    19

    14

    14

    14

     

     

     

     

     

     

     

    AREA DI INDIRIZZO

    Scienze integrate

    Asse scientifico tecnologico

    2

    2

     

     

     

    ITP Scienze compresenza

    2*

    2*

     

     

     

    TIC o Informatica

    3

    3

    2

    2

    2

    ITP Informatica compresenza

    4*

    4*

     

     

     

    Inglese microlingua

     

     

    1

    1

    1

    Francese

    3

    3

    3

    2

    2

    Tecniche professionali dei servizi commerciali

    5

    5

    6

    8

    8

    Tecniche di comunicazione

     

     

    2

    2

    2

    Diritto

     

     

    4

    3

    3

    Tot. area indirizzo

     

    13

    13

    18

    18

    18

    Tot compresenza ITP

     

    6*

    6*

     

     

     

    Tot. Area comune e di indirizzo

     

    32

    32

    32

    32

    32

  • Il Profilo di uscita  dell'indirizzo  presenta  caratteristiche  di trasversalità ad ogni tipo  di  attività economica.  Le  attività economiche referenziate ai codici ATECO di riferimento del profilo di uscita sono quelle relative alle Sezioni, e correlate  Divisioni,  di cui ai codici di sezione da "A" a "S" compresi e "U".

    CORRELAZIONE AI SETTORI ECONOMICO-PROFESSIONALI 

    In riferimento ai settori economico professionali di cui al decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della  ricerca,  del  30 giugno 2015, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 20 luglio  2015, n. 166, il profilo di uscita dell'indirizzo di studi e' correlato  al settore "Area comune".