Nuova ECDL

Per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse, a partire dall' 01 settembre 2014 è stata proposta la Nuova ECDL, un nuovo programma di certificazioni, ma con solide radici, che offre nuovi moduli d'esame e una maggiore flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.

Il programma di certificazioni della nuova ECDL sostituisce integralmente il programma di certificazioni della ECDL Core.

La nuova ECDL propone al candidato di aderire al programma di certificazioni con l'acquisto della Skills Card (che non ha scadenza e gli durerà per sempre) che gli consentirà di sostenere quei moduli d'esame che durante il corso della sua vita gli saranno necessari per dimostrare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito delle ICT.

La nuova ECDL lascia al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli da certificare, a seconda dei suoi interessi e delle sue esigenze professionali, selezionandoli dall'elenco dei moduli della famiglia ECDL.

A seconda del percorso scelto, il candidato, oltre ad ottenere una specifica certificazione, si vedrà riconosciuti tutti gli esami superati nella ECDL Profile. La ECDL Profile è destinata a testimoniare la graduale acquisizione di competenze nel mondo digitale da riportare sul “libretto delle competenze” di ciascun candidato.

RIASSUMENDO, LE PRINCIPALI NOVITÀ SONO:

  1. LE NUOVE SKILLS CARD NON HANNO PIÙ SCADENZA;
  2.  LE NUOVE SKILLS CARD NON SONO PIÙ IN FORMATO CARTACEO MA DIGITALE. SARÀ COMUNICATO AL CANDIDATO SOLO IL NUMERO ASSEGNATO DA AICA E LA PASSWORD;
  3. GLI ESAMI SOSTENUTI SARANNO REGISTRATI IN AUTOMATICO ED I CANDIDATI POTRANNO IN QUALUNQUE MOMENTO CONTROLLARE LA PROPRIA SITUAZIONE (ECDL PROFILE) SUL PORTALE

https://certificazioni.aicanet.it

oppure

http://www.aicanet.it/candidato

PER QUANTO RIGUARDA IL NOSTRO ISTITUTO, LE CERTIFICAZIONI SONO ARTICOLATE IN 3 SPECIFICHE TIPOLOGIE E PRECISAMENTE:

  • ECDL Base: costituisce un’evoluzione della precedente ECDL Start ed attesta un livello essenziale di

competenze informatiche e web.

Si consegue superando 4 MODULI OBBLIGATORI ovvero:

1) COMPUTER ESSENTIAL (concetti di base dell’ICT + uso del PC e gestione dei file)

2) ONLINE ESSENTIAL (navigazione e comunicazione in rete)

3) WORD PROCESSING (invariato)

4) SPREADSHEETS (invariato)

  •  ECDL Standard: costituisce un’alternativa più ricca rispetto alla ECDL Base e più flessibile rispetto alla ECDL Full Standard.

Si consegue superando 7 MODULI di cui 4 della ECDL Base + 3 moduli a scelta fra:

5) PRESENTATION (invariato)

6) IT SECURITY (definisce concetti e competenze per un uso sicuro delle tecnologie

digitali nello studio e nel lavoro)

7) ONLINE COLLABORATION (identifica competenze fondamentali per avvalersi

degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite  smartphone e tablet, reti sociali, ecc)

8) USING DATABASES (invariato)

  •  ECDL Full Standard: costituisce la naturale evoluzione della vecchia ECDL Core e permette di ottenere l’accreditamento di ACCREDIA.

Si consegue superando 7 MODULI OBBLIGATORI ovvero: 

1) COMPUTER ESSENTIALS

2) ONLINE ESSENTIALS

3) WORD PROCESSING

4) SPREADSHEETS

5) PRESENTATION

6) IT SECURITY

7) ONLINE COLLABORATION

N.B. (1) I POSSESSORI DI SKILLS CARD ECDL CORE (“VECCHIA ECDL”) non completata, possono terminare il percorso esami come in precedenza.

N.B.(2) LA CERTIFICAZIONE FULL STANDARD PREVEDE UNA SCADENZA ED E’ RIQUALIFICABILE OBBLIGATORIAMENTE CON UN ESAME UPDATE OGNI 3 ANNI.

0
0
0
s2smodern