Sabato 26 novembre, presso i locali della sede “Pellico”, in occasione della Giornata nazionale del Parkinson, dalle ore 14:30 alle 17:30, si è svolto l’evento “Parkinson: quando è questione di ritmo!”, dedicato al rapporto tra la malattia di Parkinson e la musica.
L’iniziativa, promossa da “Fondazione Limpe”, Onlus per il Parkinson e dall’Ambulatorio Disturbi del movimentoSC Neurologia Savigliano, ha visto la partecipazione della dottoressa Bongioanni, direttore SC Neurologia Savigliano, che ha introdotto l’evento, aperto con la musica di Dj Massi di Radio Parkies, della dottoressa Mara Rosso che ha parlato di ritmo e Parkinson, degli infermieri dell’Ambulatorio Disturbi del Movimento SC Neurologia Savigliano, delle docenti Maria Grazia Rizzo e Emily Rostagno, in servizio presso il nostro Istituto, che hanno parlato di Musicoterapia e Danzaterapia e ha previsto numerosi momenti musicali e di danza. Infatti la giornata è continuata con l’esibizione live del maestro di tango argentino Dardanelli ed è stata arricchita dalla partecipazione attiva degli alunni delle classi 5D e 5E Sanità e assistenza sociale, che hanno danzato e svolto esercizi di gruppo durante l’Irish set e curato il momento “Parkinson e Popping”, coinvolgendo attivamente il pubblico.
E’ stato un pomeriggio intenso, formativo, divertente e pieno di emozioni, che ha sensibilizzato in modo alternativo e coinvolgente rispetto alla malattia di Parkinson. Un ringraziamento sentito va agli organizzatori, ai relatori, agli studenti coinvolti e a tutti coloro che hanno partecipato.