Profilo dell'Istituto

Il successo formativo dei nostri giorni richiede abilità e competenze quali adattabilità, spirito di iniziativa, capacità di comunicazione e di lavorare in team, ossia tutte quelle competenze che, affiancate all’istruzione ed alla formazione professionale, permettono alla persona di realizzare lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Pertanto l’offerta formativa della scuola deve essere flessibile, capace di dare risposte in tempo reale ai repentini cambiamenti della società, e durevole, perché sopravvive alle mode del momento. La mission dell’Istituto è quella di raggiungere il giusto equilibrio tra acquisizione delle competenze di base, indispensabili per svolgere qualsiasi attività professionale o per continuare gli studi universitari, e acquisizione di una solida preparazione professionale facilmente spendibile nel mondo del lavoro.

Tale mission si concretizza nel perseguimento delle seguenti finalità:

  • Garantire la centralità dello studente nell’azione didattica.
  • Motivare gli studenti a costruire il proprio progetto di vita e di lavoro
  • Sviluppare competenze che permettano l’apprendimento permanente
  • Progettare e valutare per competenze
  • Assicurare il raccordo tra l’area di istruzione generale e l’area di indirizzo
  • Utilizzare il laboratorio come metodologia di apprendimento.
  • Conoscere il proprio ambiente e territorio per sapersi meglio relazionare con contesti diversi consapevoli che il futuro professionista deve avere un quadro di riferimento europeo ed un orizzonte professionale allargato.
  • Realizzare “alleanze formative” sul territorio con il mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca.

La progettazione delle attività didattiche, curricolari ed extracurricolari non può prescindere da finalità ed obiettivi generali e condivisi a cui ispirarsi, nel rispetto della normativa vigente, ma anche dell’autonomia dell’Istituto e della peculiarità di ogni singolo alunno. 

ORARIO SETTIMANALE

32 ore settimanali dal lunedì a venerdì dalle ore 8,00 alle 13,30 con un rientro pomeridiano e attività di ampliamento dell'offerta formativa.

0
0
0
s2smodern