Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

I cinque anni trascorsi presso l’Istituto Denina di Saluzzo, nel corso Costruzioni, Ambiente e Territorio (Ex Geometri), sono stati per me arricchenti dal punto di vista sia formativo che personale, e li ricordo con piacere.

Mi hanno permesso prima di tutto di stimolare e aumentare il mio interesse verso la professione tecnica, imparando man mano ad acquisire competenze in particolar modo nel campo della progettazione, dei rilievi topografici, e nell’ambito estimativo. Ma non solo: possono sembrare cose banali, ma con le lezioni di informatica al 1° anno ho imparato a scrivere sulla tastiera usando tutte le dita, con le lezioni di italiano ho migliorato la mia proprietà di linguaggio, con il percorso integrato con la Scuola Edile ho acquisito alcune nozioni pratiche sulle costruzioni, tutte cose che mi stanno servendo moltissimo attualmente nel mio lavoro.

Alla fine del ciclo di studi, infatti, sono stato subito assunto come tecnico in un’impresa edile della mia zona, e nel corso di questi 3 anni ho potuto costatare direttamente come la formazione superiore acquisita (volta a stimolare in primis il pensiero in ambito tecnico) sia stata utile sia per affrontare situazioni pratiche sul mio attuale campo lavorativo (legata alla fase finale del mondo delle costruzioni, la cantieristica, la realizzazione ed la consegna di un’opera finita), che conseguire l’anno scorso l’abilitazione per l’esercizio della libera professione di geometra.

Negli anni delle superiori si sono poi create nuove amicizie, ho avuto la fortuna di trovarmi in un gruppo classe che è arrivato coeso e unito al 5° anno; anche dopo il termine del percorso di studi, non sono mancate alcune occasioni di incontro tutti insieme per vederci e scambiare quattro chiacchiere sulle nuove strade intraprese da ognuno di noi.

Non posso dimenticare, infine, le belle esperienze che ho vissuto in quegli anni: viaggi di istruzione, gemellaggi, progetti formativi. In particolar modo ci tengo a ricordare quando in quarta superiore (anno 2016) ho avuto l’opportunità di partecipare in rappresentanza dell’Istituto Denina alla Gara Nazionale per Geometri tenutasi presso l’Istituto “Garibaldi da Vinci” di Cesena, ed arrivare al 2° posto nella graduatoria finale.

24/10/2020

Diego Fenoglio

0
0
0
s2smodern

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Diplomata presso l'istituto Denina, ragioneria, indirizzo relazioni internazionali per il marketing.
I miei cinque anni presso l'istituto sono stati più che positivi.
Dal punto di vista strettamente scolastico, abbiamo ricevuto un'ottima preparazione in tutte le materie e gli argomenti sono stati affrontati in modo completo.
Dalla mia esperienza, posso dire che, specialmente negli ultimi tre anni, si è creato un ottimo rapporto di rispetto reciproco con i professori.
Una volta terminati gli studi, le possibilità di trovare un lavoro sono elevate. Io stessa ho lavorato fino al mese di ottobre presso un ufficio.
Durante l'estate ho deciso di iscrivermi al test di ammissione per la facoltà di scienze della formazione primaria, che ora sto frequentando.
È una scelta a cui non viene automatico pensare, quando si sente parlare di istituto tecnico, ma questo può dimostrare anche quanto il Denina prepari per un futuro universitario, non necessariamente relativo stesso campo di studi.
Per concludere, anche se non sfrutterò a pieno tutte le nozioni e le capacità apprese, sono molto soddisfatta del mio percorso. Infatti, ora sono maggiormente consapevole delle dinamiche della società in cui viviamo, sia dal punto di vista politico che economico.

Veronica Vignolo, diplomata ragioniera RIM nel 2020

0
0
0
s2smodern

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Sono Ilaria Dotta, attualmente lavoratrice a Saluzzo presso un'azienda. Fino allo scorso anno ho frequentato la scuola superiore Ragioneria “Carlo Denina” di Saluzzo.
Scuola che mi ha insegnato molto e mi ha permesso di superare delle difficoltà lavorative.
Oggi mi occupo di dare assistenza alle persone su un software gestionale, in particolare in ambito contabile.
L’aver studiato Economia Aziendale per 5 anni mi ha permesso di avere una conoscenza più approfondita sulla contabilità e mi ha dato la possibilità di imparare in minor tempo l’attività che svolgo.
Dunque, un grazie lo devo alla Ragioneria di Saluzzo per avermi dato l’opportunità di acquisire numerose conoscenze durante il mio percorso di studio.

Ilaria Dotta, diplomata AFM nel 2020

0
0
0
s2smodern

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Frequentare l'ITCG Denina mi ha permesso di acquisire numerose nozioni tecnico-scientifiche propedeutiche a quello che sarebbe stato il mio futuro percorso universitario (ho studiato ingegneria edile al Politecnico di Torino), consentendomi di affrontare i corsi specialistici disponendo, fin da subito, di una preliminare conoscenza generale degli argomenti trattati.
Frequentare un istituto tecnico mi ha permesso di approcciare gli insegnamenti da un punto di vista più pratico, concreto e reale, pur senza trascurare gli aspetti maggiormente teorici.
Infine, la consapevolezza di aver ottenuto una formazione immediatamente spendibile nel mondo del lavoro mi ha dato modo di affrontare le riflessioni sull'iscrizione all'università con maggiore serenità, conscio della "non obbligatorietà" di proseguire a tutti i costi il percorso di studi

Alberto Roasio, diplomato geometra nel 2014

0
0
0
s2smodern