Foto
Storia dell'Istituto
Istituto di Istruzione superiore "Carlo Denina"
L’Istituto è intitolato a Carlo Denina, presbitero e storico italiano (Revello, 18 febbraio 1731 - Parigi, 5 dicembre 1813), quasi coetaneo e biografo del matematico Joseph-Louis Lagrange. Sua opera più importante “Le rivoluzioni d’Italia”, in 25 libri, in cui, dalle origine etrusche alla fine del’700, il Denina inserisce la storia del Piemonte nelle travagliate vicende storiche d’Italia.
Lo storico edificio sorge nel centro medioevale, circondato dal verde della collina saluzzese.
Oggi l’Istituto Istruzione Superiore “Carlo DENINA” è la scuola nata nell’anno scolastico 2000-2001 dalla fusione di due Istituti statali di Saluzzo: l’Istituto Tecnico Commerciale “Carlo Denina “ e l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali “Silvio Pellico”.
L’accorpamento dei due istituti è stato realizzato in seguito all’esigenza di razionalizzare i piani scolastici a livello nazionale sulla spinta del fenomeno dell’autonomia scolastica.
Nell’anno scolastico 2007/08 è stato attivato, presso la sezione tecnica, il corso per Geometri.
Dall’anno scolastico 2010/2011 è stata aggregata all’Istituto la sezione di Verzuolo dell’Istituto Tecnico Industriale intitolato a Giovanni Rivoira.
Dall’A.S. 2014/15 sono stati attivati l’indirizzo di Informatica presso l’ITIS Rivoira di Verzuolo e l’indirizzo Industria e artigianato settore legno presso l’IPC Pellico di Saluzzo.
Nel 2022 l'offerta formativa è stata ampliata con l'indirizzo E-Commerce nel settore Econonomico e successivamente con l'indirizzo Chimica e biotenologie ambientali nel settore Tecnologico.
Ultima novità in ordine di tempo, riguarda il settore Professionale con l'introduzione della Qualifica triennale per l'indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy che dal 2024 offrirà agli allievi una opportunità in più per sviluppare competenze che rispondano alle richieste del mondo del lavoro.
L’ITCG. “Denina”, l'IPC. "Pellico " e l’ITIS “Rivoira”, sono da tempo il centro di riferimento per l’istruzione tecnica e professionale del territorio saluzzese. In essi si sono formati molti dei professionisti che operano oggi sul territorio con professionalità adeguata alle richieste di una società sempre più complessa e globalizzata.
Col nuovo assetto i tre istituti, pur mantenendo la loro specificità, beneficiano di risorse umane e materiali comuni, e rappresentano un polo di attrazione per l’istruzione superiore del Saluzzese, formando un polo tecnico, tecnologico e professionale che opera, in particolare, nel campo economico-aziendale, informatico, elettrotecnico, delle costruzioni, dei servizi sociali e dell’industria e artigianato.
Offerta formativa
Negli ultimi anni, l'IIS Carlo Denina ha ampliato la propria offerta formativa rispondendo alla domanda del territorio di nuovi profili professionali.
Sono nati così il corso “Costruzioni, ambiente e territorio” (ex geometri), il corso di “Elettronica ed Elettrotecnica” con l’aggregazione dell’ITIS “Rivoira” di Verzuolo. Inoltre dall’A.S. 2014/15 sono attivi i corsi di Informatica presso l’ITIS “Rivoira” di Verzuolo e il corso Industria e artigianato del Legno presso l’Istituto Professionale “Pellico” di Saluzzo.
Ad oggi, pertanto, la scuola offre i seguenti percorsi formativi volti al raggiungimento di un diploma spendibile nel mondo del lavoro, nella formazione universitaria o in corsi post-diploma.
Settore tecnologico
I 4 percorsi valorizzano il binomio scienza e tecnologia per riconoscere e comprendere le innovazioni dei processi produttivi ed essere in grado di applicarle nel mondo del lavoro.
- “Costruzioni, ambiente e territorio”
- “Elettronica ed elettrotecnica”
- “Informatica”
- “Chimica e Biotecnologie Ambientali”
Settore economico
Il rinomato corso di ragioneria si è rinnovato con 4 articolazioni che abbracciano tutti gli aspetti dei processi economici aziendali, consentendo a ciascuno studente di scegliere ciò che meglio si adatta ai propri interessi.
- “Amministrazione, finanza e marketing”
- “Sistemi informativi aziendali”
- “Relazioni internazionali per il marketing”
- “E-Commerce e marketing digitale”
Settore professionale
I 3 indirizzi propongono modelli didattici nuovi, basati sullo sviluppo di competenze, personalizzati in base alle effettive esigenze del territorio, preparando a mestieri e professioni strategici e richiesti.
- Indirizzo "Sanità e Assistenza Sociale" nuovo ordinamento
- Indirizzo "Servizi Commerciali" nuovo ordinamento
- Indirizzo "Industria e Artigianato per il Made in Italy" Legno nuovo ordinamento con qualifica Triennale
Con undici indirizzi di studio tra Istruzione Tecnica e Istruzione Professionale, l'IIS Denina Pellico Rivoira rappresenta il Polo Tecnico Professionale del Saluzzese.
Radicato nel territorio e attento alle richieste e alle esigenze del sistema produttivo locale e nazionale, nel corso degli anni l'IIS Denina Pellico Rivoira ha ampliato l'offerta formativa con indirizzi di studio innovativi e all'avanguardia con l'obiettivo di creare un grado più alto di occupabilità per i giovani.
Tutti i nostri diplomati possono:
immettersi direttamente nel mondo del lavoro, proseguire con gli studi universitari o corsi post-diploma
Settore Tecnologico
Per imparare a svolgere analisi chimico-biologiche di laboratorio, volte al miglioramento della qualità e all’adeguamento tecnologico delle imprese in settori chiave per il futuro, con un focus su tutela dell’ambiente e salute.
Quadro orario
DISCIPLINE |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia, cittadinanza e costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
|
|
|
|
RC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Fisica |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
Chimica |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
Informatica |
3(2) |
|
|
|
|
Scienze e tecnologie applicate |
|
3 |
|
|
|
Complementi di matematica |
|
|
1 |
1 |
|
ARTICOLAZIONE “CHIMICA E BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI” |
|||||
Chimica analitica e strumentale |
|
|
4 |
4 |
4 |
Chimica organica e biochimica |
|
|
4 |
4 |
4 |
Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale |
|
|
6 |
6 |
6 |
Fisica ambientale |
|
|
2 |
2 |
3 |
Compresenze |
|
|
(8) |
(9) |
(10) |
TOTALE ORE SETTIMANALI PER INDIRIZZO |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Per imparare a progettare e riqualifi care immobili, con opportune soluzioni ecocompatibili, attenzione alla salvaguardia della sicurezza di cantiere, tramite elaborazioni grafi che CAD, utilizzo di strumenti e materiali.
Quadro orario
DISCIPLINE |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia, cittadinanza e costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
|
|
|
|
RC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Fisica* |
3 |
3 |
|
|
|
Chimica* |
3 |
3 |
|
|
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazioni grafica* |
3 |
3 |
|
|
|
Tecnologie informatiche* |
3 |
|
|
|
|
Scienze e tecnologie applicate |
|
3 |
|
|
|
Complementi di matematica |
|
|
1 |
1 |
|
Gest.del cantiere e sicurezza ambiente di lavoro |
|
|
2 |
2 |
2 |
Progettazione, costruzione e impianti |
|
|
7 |
6 |
7 |
Geopedologia, economia ed estimo |
|
|
3 |
4 |
4 |
Topografia |
|
|
4 |
4 |
4 |
TOTALE ORE SETTIMANALI PER INDIRIZZO |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Per imparare a programmare app e software versatili ed open source; realizzare siti web statici e dinamici, lato server e lato client; assemblare pc, riciclandone i materiali; progettare, confi gurare ed installare reti e server.
Quadro orario
DISCIPLINE |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia, cittadinanza e costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
|
|
|
|
RC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Fisica* |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
Chimica* |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica* |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
Informatica |
3(2) |
|
|
|
|
Scienze e tecnologie applicate |
|
3 |
|
|
|
Complementi di matematica |
|
|
1 |
1 |
|
ARTICOLAZIONE ”INFORMATICA” |
|||||
Tecn e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazione |
|
|
3(1) |
3(2) |
4(2) |
Gestione, progetto organizzazione di impresa |
|
|
|
|
3(2) |
Sistemi e reti |
|
|
4(2) |
4(2) |
4(2) |
Informatica |
|
|
6(3) |
6(3) |
6(4) |
Telecomunicazioni |
|
|
3(2) |
3(2) |
|
TOTALE ORE SETTIMANALI PER INDIRIZZO |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Per imparare a progettare, installare, analizzare e collaudare impianti elettrici ed elettronici; intervenire nell’automazione industriale; adeguare impianti per ottimizzare il consumo di energia, anche utilizzando fonti pulite, secondo le normative vigenti.
Quadro orario
DISCIPLINE |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia, cittadinanza e costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
|
|
|
|
RC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Fisica* |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
Chimica* |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica* |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
Informatica |
3(2) |
|
|
|
|
Scienze e tecnologie applicate |
|
3 |
|
|
|
Complementi di matematica |
|
|
1 |
1 |
|
ARTICOLAZIONE “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA” |
|||||
Elettronica ed elettrotecnica |
|
|
6(3) |
6(3) |
6(3) |
Sistemi automatici |
|
|
4(2) |
4(2) |
5(3) |
Tecn e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici |
|
|
6(3) |
6(4) |
6(4) |
TOTALE ORE SETTIMANALI PER INDIRIZZO |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Settore Economico
Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: i macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti, nel rispetto della normativa civilistica e fiscale.
Quadro orario
DISCIPLINE |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia, cittadinanza e costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Fisica |
2 |
|
|
|
|
Chimica |
|
2 |
|
|
|
Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Informatica |
2 |
2 |
|
|
|
Economia aziendale |
2 |
2 |
|
|
|
Seconda lingua straniera |
3 |
3 |
|
|
|
ARTICOLAZIONE ”AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”-AFM |
|||||
Informatica |
|
|
2 |
2 |
|
Seconda lingua straniera |
|
|
3 |
3 |
3 |
Economia aziendale |
|
|
6 |
7 |
8 |
Diritto |
|
|
3 |
3 |
3 |
Economia politica |
|
|
3 |
2 |
3 |
TOTALE ORE SETTIMANALI PER INDIRIZZO |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Per un focus sul settore del commercio elettronico e sulla promozione online dell’immagine aziendale, usando professionalmente social network e archivi di dati per estrarre informazioni utili a fini preventivi e predittivi.
Quadro orario
DISCIPLINE |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia, cittadinanza e costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
3 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Fisica |
2 |
|
|
|
|
Chimica |
|
2 |
|
|
|
Geografia |
2 |
3 |
|
|
|
Informatica |
3 |
3 |
|
|
|
Economia aziendale |
2 |
2 |
|
|
|
Seconda lingua straniera |
3 |
3 |
|
|
|
AREA DI INDIRIZZO |
|||||
Informatica |
|
|
2 |
2 |
|
Economia digitale |
2(2) |
2(2) |
1(1) |
||
Statistica e analisi dei dati |
1 |
1 |
1 |
||
Seconda lingua straniera |
|
|
3 |
3 |
3 |
Economia aziendale |
|
|
4 |
5 |
7 |
Diritto |
|
|
3 |
3 |
3 |
Economia politica |
|
|
2 |
2 |
3 |
TOTALE ORE SETTIMANALI PER INDIRIZZO |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Per imparare a programmare software applicativi gestionali, adattandoli alle esigenze aziendali, con attenzione alla sicurezza informatica, per contribuire al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
Quadro orario
DISCIPLINE |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia, cittadinanza e costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Fisica |
2 |
|
|
|
|
Chimica |
|
2 |
|
|
|
Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Informatica |
2 |
2 |
|
|
|
Economia aziendale |
2 |
2 |
|
|
|
Seconda lingua straniera |
3 |
3 |
|
|
|
ARTICOLAZIONE “SISTEMI INFORMATICI AZIENDALI”-SIA |
|||||
Informatica (di cui 9 in compresenza) |
|
|
4 |
5 |
5 |
Seconda lingua straniera |
|
|
3 |
|
|
Economia aziendale |
|
|
4 |
7 |
7 |
Diritto |
|
|
3 |
3 |
2 |
Economia politica |
|
|
3 |
2 |
3 |
TOTALE ORE SETTIMANALI PER INDIRIZZO |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
RIM - RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
Per comprendere le realtà geopolitiche e le relazioni commerciali delle imprese inserite in un contesto internazionale, sviluppando competenze particolari di tipo linguistico.
Quadro orario
DISCIPLINE |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia, cittadinanza e costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Fisica |
2 |
|
|
|
|
Chimica |
|
2 |
|
|
|
Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Informatica |
2 |
2 |
|
|
|
Economia aziendale |
2 |
2 |
|
|
|
Seconda lingua straniera |
3 |
3 |
|
|
|
ARTICOLAZIONE “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”-RIM |
|||||
Seconda lingua straniera |
|
|
3 |
3 |
3 |
Terza lingua straniera |
|
|
3 |
3 |
3 |
Economia aziendale e geopolitica |
|
|
5 |
5 |
6 |
Diritto |
|
|
2 |
2 |
2 |
Relazioni internazionali |
|
|
2 |
2 |
3 |
Tecnologia della comunicazione |
|
|
2 |
2 |
|
TOTALE ORE SETTIMANALI PER INDIRIZZO |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Settore Professionale
Per imparare ad attuare la gestione commerciale e amministrativo-contabile di un’azienda, anche in proprio, utilizzando strumenti informatici, comunicando in almeno due lingue straniere, padroneggiando le principali tecniche di marketing.
Quadro orario
Servizi commerciali |
BIENNIO |
|||||
AREA COMUNE |
||||||
1^ ANNO |
2^ ANNO |
3^ ANNO |
4^ ANNO |
5^ ANNO |
||
Italiano |
Asse linguaggi |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
|
Storia |
Asse storico sociale |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
1 |
||||
Diritto ed economia |
2 |
2 |
||||
Matematica |
Asse matematico |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
RC |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Tot. area comune |
18 |
18 |
14 |
14 |
14 |
|
AREA DI INDIRIZZO |
||||||
Scienze integrate |
Asse scientifico tecnologico |
2 |
2 |
|||
ITP Scienze compresenza |
2 |
|||||
ITP Scienze compresenza |
2 |
|||||
TIC o Informatica |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
|
ITP Informatica compresenza |
4 |
4 |
2 |
3 |
2 |
|
Inglese microlingua |
1 |
1 |
1 |
|||
Francese |
3 |
3 |
3 |
2 |
2 |
|
Tecniche professionali dei servizi commerciali |
6 |
6 |
6 |
8 |
8 |
|
Tecniche di comunicazione |
2 |
2 |
2 |
|||
Diritto |
4 |
3 |
3 |
|||
Tot. area indirizzo |
14 |
14 |
18 |
18 |
18 |
|
compresenze |
6 |
6 |
2 |
2 |
2 |
|
Tot. Area comune e di indirizzo |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Per imparare a gestire progetti e attività rivolti a bambini, adolescenti, disabili, anziani, comunità e fasce deboli, con disponibilità al confronto, all’ascolto e al lavoro di gruppo, individuando soluzioni a problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari.
Quadro orario
Sanità e assistenza sociale |
BIENNIO |
|||||
AREA COMUNE |
||||||
1^ ANNO |
2^ ANNO |
3^ ANNO |
4^ ANNO |
5^ ANNO |
||
Italiano |
Asse linguaggi |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
|
Storia |
Asse storico sociale |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
1 |
||||
Diritto ed economia |
2 |
2 |
||||
Matematica |
Asse matematico |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
RC |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Tot. area comune |
18 |
18 |
14 |
14 |
14 |
|
AREA DI INDIRIZZO |
||||||
Scienze integrate |
Asse scientifico tecnologico |
2 |
3 |
|||
ITP Scienze compresenza |
2 |
|||||
ITP Scienze compresenza |
2 |
|||||
Informatica |
2 |
3 |
||||
ITP Informatica compresenza |
2 |
3 |
||||
Inglese microlingua |
1 |
1 |
1 |
|||
Francese |
3 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Scienze umane e sociali |
4 |
3 |
5 |
5 |
5 |
|
Metodologie operative |
3 |
3 |
3 |
2 |
2 |
|
Metodologie operative ITP |
2 |
1 |
||||
Igiene e CMS |
4 |
4 |
4 |
|||
Diritto e economia |
3 |
4 |
||||
4 |
||||||
Tot. area indirizzo |
14 |
14 |
18 |
18 |
18 |
|
compresenze |
6 |
6 |
/ |
/ |
/ |
|
Tot. Area comune e di indirizzo |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Per sviluppare le proprie capacità creative e operative nella realizzazione di un prodotto lungo l’intera sua filiera, dal progetto all’utilizzo di tecniche e macchine specifiche, fino alla commercializzazione, innovando e valorizzando le produzioni tradizionali del territorio.
Novità 2024 Qualifica triennale
Grazie all’attivazione di un percorso integrato, accreditato dalla Regione Piemonte, gli allievi del Made in Italy potranno acquisire, oltre al diploma quinquennale, anche la qualifica professionale triennale.
Quadro orario
Industria e artigianato per il Made in Italy |
BIENNIO |
|||||
AREA COMUNE |
||||||
1^ ANNO |
2^ ANNO |
3^ ANNO |
4^ ANNO |
5^ ANNO |
||
Italiano |
Asse linguaggi |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
|
Storia |
Asse storico sociale |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
1 |
||||
Diritto ed economia |
2 |
2 |
||||
Matematica |
Asse matematico |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
RC |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Tot. area comune |
18 |
18 |
14 |
14 |
14 |
|
AREA DI INDIRIZZO |
||||||
Fisica |
Asse scientifico tecnologico |
2 |
||||
ITP Fisica compresenza |
2 |
|||||
Chimica |
2 |
|||||
ITP Chimica compresenza |
2 |
|||||
Informatica |
2 |
2 |
||||
ITP Informatica compresenza |
2 |
2 |
1 |
1 |
1 |
|
Progettazione |
6 |
6 |
6 |
|||
Inglese microlingua |
1 |
1 |
1 |
|||
Tecnologie applicate ai materiali |
3 |
3 |
3 |
|||
Tecniche distribuzione marketing |
2 |
2 |
2 |
|||
Disegno progettazione |
4 |
4 |
||||
ITP Laboratorio compresenza |
2 |
2 |
8 |
8 |
8 |
|
Laboratorio lavorazione legno |
6 |
6 |
6 |
6 |
6 |
|
Tot. area indirizzo |
14 |
14 |
18 |
18 |
18 |
|
compresenze |
6 |
6 |
9 |
9 |
9 |
|
Tot. Area comune e di indirizzo |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Progetti
INTERNAZIONALIZZAZIONE
VISITE AZIENDALI VIAGGI STUDIO
Spazi e laboratori
Appuntamenti
CONFERENZA STAMPA
Conferenza stampa di presentazione dell'offerta formativa
Conferenza stampa teatro Magda Olivero
La scuola si presenta
L'ISTITUTO INCONTRA LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO
📣Ragazzi, ragazze e famiglie di terza media: venite a scoprire l'offerta formativa del #deninapellicorivoira, la scuola che unisce studio e pratica, preparando all'università e al lavoro, con 11 indirizzi adatti a tutte le esigenze.
Vi aspettiamo nelle nostre tre sedi
Prenotazione: https://forms.gle/
al 11 novembre 2023
Salone Orientamento
📣 Ragazzi, ragazze e famiglie di terza media: venite a scoprire l'offerta formativa del #deninapellicorivoira, la scuola che unisce studio e pratica, preparando all'università e al lavoro, con 11 indirizzi adatti a tutte le esigenze.
Vi aspettiamo presso la Caserma Musso di Saluzzo
L'ISTITUTO INCONTRA LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO
📣Ragazzi, ragazze e famiglie di terza media: venite a scoprire l'offerta formativa del #deninapellicorivoira, la scuola che unisce studio e pratica, preparando all'università e al lavoro, con 11 indirizzi adatti a tutte le esigenze.
Vi aspettiamo nelle nostre tre sedi
L'ISTITUTO INCONTRA LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO
📣 Ragazzi, ragazze e famiglie di terza media: venite a scoprire l'offerta formativa del #deninapellicorivoira, la scuola che unisce studio e pratica, preparando all'università e al lavoro, con 11 indirizzi adatti a tutte le esigenze.
Vi aspettiamo nelle nostre tre sedi
Persone
Dirigente Scolastico
prof. Flavio Girodendo