Project Management

 

… A scuola di Project Management


PMdoc è l’acronimo del progetto ‘’Il project management per i docenti’, presentato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Denina Pellico Rivoira” di Saluzzo in risposta al Concorso Scuole 2022 lanciato da ISIPM (Istituto italiano di Project Management) lo scorso mese di maggio. La missione che l’ISIPM si è dato, con la definizione di questa iniziativa, è quella di contribuire all’obiettivo di trasmettere e sviluppare le competenze chiave e le buone pratiche di cittadinanza attiva attraverso la diffusione della disciplina del project management.

Nel mondo della scuola potrebbe sembrare quantomeno una forzatura, se non addirittura uno snaturare, raggruppare due approcci apparentemente opposti: il pensiero ‘speculativo’ associato alla didattica tradizionale e il pragrmatismo e la scientificità del project management.

La scuola è una realtà molto complessa e strettamente radicata al territorio in cui opera. Essa è  caratterizzata, al suo interno, da numerose componenti, con mansioni strutturate e diversificate, che si sono via via evolute nella progettazione didattica sino ad inglobare attività a carattere organizzativo, di progettazione, di valutazione, di ricerca e di supporto all’attività didattica stessa.

In tale scenario ha preso corpo la plasticità del “project management” che, da strumento di organizzazione tipicamente aziendale, risulta avere un vero e proprio "snowball effect“ anche nel mondo scolastico, anzi, ne diviene elemento gestionale imprescindibile (es. per progettare al meglio la base dell’apprendimento scolastico (UDA), per migliorare ed organizzare l’integrazione dell’offerta formativa e la complementarietà del sistema formativo integrato con il mondo del lavoro (PCTO) ed altresì per intercettare e gestire al meglio le risorse del PNRR e quelle a valere sul nuovo ciclo di programmazione comunitaria e nazionale - in particolare i progetti TransAlp, Erasmus+ e PON).

Il “Denina Pellico Rivoira” ha partecipato al bando ISIPM trasmettendo una propria proposta progettuale altamente innovativa, predisposta dal professore Salvatore Calabretta – docente di sostegno dell’Istituto, che mette insieme il mondo scuola e l’universo del project management.

Il progetto promuove l’efficienza della scuola quale vettore di sviluppo umano e sociale della gioventù e  mira a fornire agli insegnanti la conoscenza degli strumenti di scrittura e gestione, tipici del project management, atti ad assicurare l’efficacia dei progetti formativi relativi allo sviluppo delle 8 competenze chiave europee nei discenti. 

La richiesta di queste competenze trasversali è ormai imprescindibile per la competitività nel mondo del lavoro. Inoltre è ferma intenzione dell’Unione Europea investire sullo sviluppo delle competenze, come da Raccomandazioni del Consiglio Europeo del 2006 e del 2008. Investire sulle competenze significa creare uno sviluppo umano e sociale in grado di rendere spendibili le abilità e conoscenze acquisite a livello europeo. Per questo motivo riteniamo il ruolo degli insegnanti fondamentale. L’obiettivo principale del progetto è quello di formare gli insegnanti - nello specifico i docenti del “Denina Pellico Rivoira”, attraverso un corso ad hoc composto di una parte teorica e una pratica, sulle possibilità di costruire e gestire progetti di formazione utilizzando gli strumenti propri del  project management.