“A chi esita”, spettacolo sulla sicurezza per gli studenti del “Denina Pellico Rivora”
Lunedì 8 e martedì 9 maggio, presso il teatro “Don Bosco” di Saluzzo, le classi seconde e la 3 C Made in Italy della sezione “Pellico”, la 2A e 2B Afm, la 2E e 3E Cat del “Denina” e la classi 2A, 2C, 2D, 3A, 3B Elt e 3C Info della sezione “Rivoira” hanno partecipato a uno spettacolo dedicato al tema della sicurezza, dal titolo “A chi esita”, organizzato dalla “Smurfit Kappa” di Verzuolo e messo in scena dalla compagnia teatrale “Rossolevante”.
Lo spettacolo, attraverso una serie di monologhi interpretati con intensità e talento dagli attori in scena, racconta la storia delle vittime, dirette o indirette, di incidenti, che possono verificarsi sul lavoro o negli altri ambiti della nostra vita, dovuti alla mancanza di sicurezza e sicuramente legati all’assenza di una solida cultura e informazione sul tema.
Il titolo, ispirato a una poesia di Bertold Brecht, vuol essere espressione di un teatro che, attraverso la rappresentazione, possa diventare strumento di educazione e di riflessione. I protagonisti si muovono veloci tra storie drammatiche in cui una disattenzione, un protocollo non rispettato, un macchinario non a norma o la scelta sbagliata di qualcuno genera conseguenze spesso fatali per chi ne è vittima.
Sono purtroppo storie di tutti i giorni, che trasformano la vita quotidiana in tragedia e ci spingono a riflettere sul valore dell’esistenza e del tempo che abbiamo a disposizione.
La compagnia “Rossolevante”, nata in Sardegna nel 2002, da molti anni è impegnata nella diffusione di una nuova cultura della sicurezza, veicolata attraverso l’espressione artistica, così importante in questi tempi in cui, pur esistendo le norme, continuano a essere troppe le “morti bianche”, sul lavoro e in altri ambiti.
Lo spettacolo risulta un’immersione piuttosto “forte” e emozionante nelle vicende umane, purtroppo così attuali e vicine alla realtà da non poter lasciare indifferenti, e solleva, in più punti, la questione della responsabilità, sia questa individuale o collettiva.
Proprio al concetto di responsabilità e di scelta consapevole si sono riferiti gli artisti nel dibattito con gli studenti che ha seguito lo spettacolo. Gli attori, infatti, si sono mossi tra il pubblico dei ragazzi per portarli a comprendere l’importanza del concetto di sicurezza e a riconoscere il fondamentale valore della salute.
E’ stata una bella occasione di riflessione per gli studenti, un momento importante per ricordare che l’attenzione e la sicurezza sono doveri morali da tenere sempre a mente e che le nostre scelte, soprattutto quelle dettate dalla fretta e dalla superficialità, possono condizionare non solo la nostra vita, ma anche quella di chi ci sta intorno.
Un sentito ringraziamento alla “Smurfit Kappa” per l’organizzazione dell’evento e alla compagnia “Rossolevante” per la coinvolgente interpretazione e per l’invito a “non esitare”, a schierarsi e combattere per una vita più sicura.