Conoscere la borsa per il Denina Pellico Rivoira

Conoscere la borsa per il denina pellico rivoira

Grazie alla proficua e pluriennale collaborazione dell'Istituto Denina Pellico Rivoira con la Fondazione CRC, che a sua volta si avvale della collaborazione con la  Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, FEduF, gli studenti che svolgono il percorso Conoscere la Borsa hanno avuto la possibilità di ricevere alcuni approfondimenti mirati a favorire le conoscenze e le competenze sui temi propri del percorso.

 Sono stati infatti messi a loro disposizione un tutor che ha illustrato, nel corso di un incontro scelto dai docenti della scuola, sia nozioni generali di educazione finanziaria con riferimento alle operazioni finanziarie, ai mercati e agli strumenti, sia aspetti operativi delle negoziazioni di borsa e di finanza comportamentale.

 Nell’intervento della durata di 90 minuti, avvenuto nella mattina del 17 novembre,  sono stati illustrati gli argomenti di educazione finanziaria utili e propedeutici al successivo lavoro degli studenti sulla piattaforma Conoscere la Borsa. Nello specifico: educazione finanziaria (perché è importante), perché investire, operazioni finanziarie, strumenti finanziari, investimenti ESG (come viene valutata la sostenibilità negli investimenti), mercato azionario.

 La lezione è stata svolta in presenza nell’aula magna del Pellico ed è intervenuto il docente universitario e amministratore delegato di una SIM di Torino, il prof. Cuniberti che ha interessato e coinvolto i ragazzi con argomenti di cultura generale, di Economia e di Scienze delle Finanze andando oltre al collaudato progetto di Conoscere la Borsa ed incuriosendoli al complesso ed interessante mondo della Finanza e dell’economia del nostro Paese.