Donazione di 73 copie della Divina Commedia al Denina Pellico Rivoira: un gesto di disponibilità e attenzione verso gli studenti

Una notizia positiva ha coinvolto la nostra comunità scolastica nella giornata del 21 novembre: sono arrivate in dono 73 copie dell’antologia della Divina Commedia, un supporto prezioso per gli studenti dell’ITIS Rivoira di Verzuolo  impegnati nello studio dell’opera dantesca.

La richiesta era partita circa un mese fa, quando la scuola aveva contattato Marella Pagliano, promotrice editoriale di Rizzoli – La Nuova Italia, per ottenere informazioni sull’acquisto dell’antologia allegata al manuale di Letteratura italiana Il bello della letteratura di Sambugar e Salà. Alcuni allievi, infatti, non erano riusciti a reperire i codici necessari per effettuare l’ordine.

La risposta della rappresentante è stata immediata e generosa: la signora Pagliano ha comunicato di avere a disposizione alcune copie in giacenza e si è offerta di donarle gratuitamente agli studenti. La consegna delle 73 copie è avvenuta direttamente alla prof.ssa Gianna Migliore, che ha così potuto metterle a disposizione delle classi, garantendo a tutti la possibilità di lavorare con lo stesso materiale.

Commenta il Dirigente scolastico, prof. Danilo Guerra: “A nome dell'intera comunità dell'IIS Denina desidero esprimere la più viva e profonda gratitudine alla sig.ra Marella Pagliano per questo gesto di encomiabile generosità. La sua attenzione verso la formazione dei giovani e il sostegno alla nostra istituzione scolastica sono un esempio virtuoso di attenzione e corresponsabilità educative”.