Festa della Repubblica per il Denina Pellico Rivoira

Anche quest’anno, in occasione delle celebrazioni per il 2 giugno svoltesi nel giardino della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, l’Amministrazione Comunale di Saluzzo ha festeggiato numerosi giovani degli Istituti superiori cittadini che si sono distinti nello studio e nella partecipazione a concorsi. 

Dopo la consegna della Costituzione ai diciottenni, anche l'Istituto Denina Pellico Rivoira ha premiato, alla presenza del Dirigente Flavio Girodengo, alcuni studenti: Michela Vaschetto, classe 2B AFM, per aver vinto la fase regionale del campionato di Scienze Naturali, Elisa Primo,  5E CAT, e Gabriele Fornero, 1E CAT che si sono meritati la borsa di studio intitolata a Perruchon Anna, istituita dalla figlia Stefania Vottero, docente dell’Istituto presso la sede Denina, che da alcuni anni ricorda la madre con questa iniziativa attraverso la quale si vuole riconoscere il merito e l’impegno nello studio degli studenti del corso CAT. Applausi anche per le classi 4A, 4C e 4E della sezione Pellico che si sono classificate prime in Europa nel Premio internazionale sul patrimonio culturale dell’Unione Europea, nell’ambito del progetto Form Arte+, con il lavoro “Il cammino di Santiago - a un passo da noi” coordinato dalla professoressa Eliana Brizio. Il progetto, legato alla conoscenza del territorio e allo sviluppo della sostenibilità ambientale, ha visto la realizzazione di pubblicazioni, video e segnavia che indicheranno la direzione del Cammino di Santiago dalla Valle Varaita, attraverso la valle francese del Queyras.

Attestati di merito anche per i diplomati con lode dell’anno 2021/2022: Monge Safyra VC RIM, Rei Giulia VC RIM e Billia Lorenzo VA ELT.

Infine l’Istituto si è congratulato con il prof. Marco Rinaldi, classificatosi al sesto posto alla finale nazionale dei Campionati di Giochi Matematici presso l’Università Bocconi di Milano, nella categoria GP “Grande Pubblico”. Nei ringraziamenti, il docente ha sottolineato la soddisfazione provata quando, a seguito del risultato conseguito, alcuni studenti si sono voluti cimentare nella risoluzione degli stessi problemi, mostrando come i giusti stimoli possano trasmettere la passione per la matematica.