Gita Umbria

Alll ’inizio del mese di maggio, dal 6 all’8, gli allievi delle classi 4B, 4C e 4F dell’istituto Denina Pellico Rivoira si sono recati in visita di istruzione in Umbria. Accompagnati dai professori Elisa Cottura, Federica Conti e Fabiano Garelli, i ragazzi hanno potuto conoscere e visitare molti luoghi dell'Italia definita "Minore", scoprendo un interessante e a loro poco conosciuto panorama culturale ed artistico. La splendida cornice di Perugia li ha sorpresi con la sua città Sotterranea,  il Duomo e la fontana della piazza, capolavoro ingegneristico dell’epoca medievale. Una mattinata è stata dedicata alla visita guidata della città di Assisi, con tappa alla basilica superiore ed inferiore di S.Francesco per ammirare gli splendidi affreschi di Giotto e gli altri luoghi legati alla storia della vita del Santo patrono d’Italia.

A Spoleto, splendido borgo medievale, si sono ripercorsi i luoghi conosciuti dalla fiction televisiva “Don Matteo”, oltre alle bellezze architettoniche ed artistiche. Il tour si è chiuso con la visita di Gubbio, dove, accanto alle particolarità storiche ed artstiche, i ragazzi hanno anche apprezzato l’enogastronomia, gustando una deliziosa “crescia” focaccia locale farcita. 

La visita di istruzione è sempre un momento importante nella crescita scolastica, ma anche personale e formativa dei ragazzi e offre loro momenti informali e diversi da vivere insieme con gli insegnanti

Umbria
Umbria Umbria Umbria