Il Denina Pellico Rivoira all'acqua Eva di Paesana

L’industria locale e l’Istituto Denina Pellico Rivoira si incontrano: visita aziendale all’Acqua Eva di Paesana

Una mattina diversa dal solito quella del 19 ottobre per gli studenti del corso Aziendale dell’Istituto Superiore Denina Pellico Rivoira di Saluzzo. Le 3 quarte ad indirizzo SIA, AFM e RIM hanno seguito con interesse ed attenzione la visita aziendale allo stabilimento di Paesana dopo aver approfondito la storia dell’azienda locale, l'aspetto del marketing, della sostenibilità e del controllo di qualità grazie a tre esperti dell’azienda produttrice di acqua che arriva dalle sorgenti più alte d’Europa, a 2042 m di altezza nel cuore del Monviso: 14 km di tubi   con serbatoi che immagazzinano l’acqua e la liberano all’ambiente se non utilizzata nel ciclo normale. I ragazzi hanno confrontato le diverse tipologie di Acque minerali ed è stata spiegata loro l’importanza di  consumare acqua con un basso contenuto di sodio, ideale anche per la preparazione di alimenti per neonati. Bottiglie di plastica e di vetro: cosa scegliere, qual è il packaging più ecostonibile? Ai ragazzi la risposta e poi la spiegazione sul perché il mercato vuole e sostiene il consumo di bottiglie di plastica riciclata (Acqua Eva R-PET) con un’ottima conservazione delle caratteristiche organolettiche del suo contenuto. Certificata ISO 14001, Acqua Eva pensa all’ambiente anche con i suoi impianti di Cogenerazione: energia elettrica, termica e frigorifera in un’unica soluzione.

A questo punto si passa alla visita dei reparti produttivi dove l’automazione ha “inghiottito” rapidamente il lavoro umano: una quarantina di dipendenti a fronte di una produzione di circa 230 milioni di bottiglie! Dall’imbottigliamento dell’acqua al magazzino di stoccaggio, tutto è svolto ad una velocità impressionante con il semplice intervento di software applicativi. La produzione per l’estero vuole altre denominazioni ed altre confezioni, ma la qualità dell’acqua è la stessa, con gli stessi rigorosi controlli esterni, spesso a campione.

Grazie da parte degli studenti e dei docenti accompagnatori per tutti gli insegnamenti pluridisciplinari che sono stati impartiti con entusiasmo e passione dai giovani dipendenti della struttura.