Il Denina Pellico Rivoira all'Inalpi

Giovedì 21 marzo le classi 3^N SC IPC, 3^P SC IPC, 3^A SIA ITCG e 3^B AFM ITCG dell'Istituto Denina Pellico Rivoira si sono recate in visita aziendale all'Inalpi di Moretta.
L'uscita, effettuata nell'ambito del PCTO, ha permesso agli studenti di visitare una delle realtà più produttive del nostro territorio: nata nel 1966 negli anni le famiglie Invernizzi e Barattero hanno saputo trasformarla da impresa a conduzione familiare a industria mantenendo saldi principi volti verso il mantenimento di tradizioni e valori umani.
Nel 2009 inizia la produzione di formaggini. Il reparto dei “fusi spalmabili in triangoli” parte velocemente. Nel 2010 a Moretta si fa l’investimento più importante della storia aziendale, che consentirà di creare nuovi posti di lavoro: grazie a un progetto lanciato dalla Ferrero S.p.A. di Alba, Inalpi si impegnerà a dare il via a una filiera controllata e certificata del latte piemontese e a realizzare il primo, e tutt’ora unico, impianto di produzione di latte in polvere per l’industria alimentare sul territorio nazionale.
lnalpi negli anni è cresciuta con scelte anche in controtendenza, per esempio autoproducendo l'acqua lavorando il latte rimasto dopo la trasformazione in latte in polvere. Uno degli obiettivi è quello di produrre biogas con il letame entro il 2025.
I ragazzi hanno potuto osservare una fase della produzione delle fettine di formaggio fuso e portarne a casa una scorta.

Inalpi
Inalpi Inalpi