Il Denina Pellico Rivoira primo al plogging

La classe 2A del Denina Pellico Rivoira si è classificata prima tra tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato all'attività di "Plogging", neologismo  per definire la corsa e la raccolta dei rifiuti, nell'ambito del concorso "PLOGGING SCHOOL CHALLENGE” promosso dal Consorzio C.S.E.A., ente che si occupa del coordinamento, della realizzazione, della gestione dei servizi di raccolta, trasporto, raccolta differenziata e relative strutture di servizio dei rifiuti urbani nei Comuni di propria competenza. Tra gli eventi sportivi la corsa accompagnata dalla raccolta dei rifiuti gettati a terra è praticata da tempo: nel 2015 si svolge anche in Italia la prima manifestazione Keep Clean And Run coordinata dall’Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale (AICA).

Il giorno 3 aprile 2023, seguendo un itinerario prestabilito all'interno del comune di Saluzzo, gli alunni della 2A avevano percorso, correndo, la città di Saluzzo per raccogliere i rifiuti abbandonati a terra e contrastare il fenomeno del littering, abbandono di rifiuti di piccole dimensioni.

Il 17 maggio hanno consegnato alla classe l’attestato e il premio la referente del progetto presso ERICA Soc. Coop.,  Dott.ssa Manuela Sciutto, e il Dott. Marco Lerda in rappresentanza del Consorzio C.S.E.A.

I docenti del Denina referenti del progetto sono stati i proff. Federica Garello e Marco Dompè.

Plogging
Plogging Plogging