La classe 4 C Info e il progetto “L’Europa siamo noi” con l’Associazione APICE

La classe 4 C Informatica dell’Istituto “Denina - Pellico – Rivoira” di Saluzzo ha partecipato con entusiasmo al progetto “L’Europa siamo noi” proposto dall’Associazione APICE nell’ambito del progetto “L’Europa a casa nostra” realizzato con il finanziamento della Provincia di Cuneo.

Il percorso era rivolto ai docenti e agli allievi delle Scuole Secondarie di secondo grado della Provincia di Cuneo. 

La finalità sottesa era la realizzazione, nell’ambito dell’Educazione Civica, di attività incentrate su alcune delle principali dimensioni di Cittadinanza Europea, mediante il ricorso alla metodologia EAS (Episodi di Apprendimento Situato).

Il percorso ha previsto un incontro introduttivo generale con un esperto in materia, il Dott. Luca Giordana, rappresentante dell’Associazione Apice, dedicato alla tematica dell’Unione Europea nel mondo e le migrazioni con particolare riferimento all’impatto del conflitto in corso, alle prospettive per l’Unione Europea sulla scena globale e ai fenomeni migratori e alle politiche di integrazione dell’Unione Europea. 

In quell’occasione a ciascun alunno e’ stata consegnata anche una preziosa pubblicazione: “Europa anno Zero” - Ricostruire l’Unione - di Franco Chittolina per la quale si ringrazia l’Associazione Apice. 

E’ seguita una fase operativa nella quale gli studenti hanno lavorato autonomamente, suddivisi in gruppi, per elaborare una possibile risposta ad una delle seguenti domande.

In particolare: “Sei favorevole ad un futuro allargamento dell’UE?”, “Qual è l’aspetto più importante secondo voi per aderire all’Ue?”, “E’ importante che l’Unione Europea sviluppi una politica estera e di sicurezza comune?”, “Pensi che la mancanza di una lingua comune per tutti gli europei sia uno ostacolo per una maggior integrazione?”, “L’Unione Europea dovrebbe sviluppare una sua indipendenza strategica in materia di sicurezza o continuare ad affidare la sua protezione alla NATO e quindi, in particolare agli Stati Uniti?”.

Il percorso si è concluso mercoledì mattina 17 maggio con la presentazione degli elaborati digitali preparati dagli alunni alla classe, alle docenti e all’esperto Dott. Luca Giordana ed un momento di confronto. 

Soddisfatte le professoresse Migliore e Borgognone, per l’attiva partecipazione della classe, per le diverse competenze dimostrate dagli alunni nell’esposizione degli elaborati, comprese quelle d’indirizzo e per la possibilità di partecipazione diretta alla vita democratica europea.  

Per tutto ciò, si ringrazia l’Associazione Apice che con le Sue proposte favorisce l’incontro delle culture in Europa e affronta tematiche stimolanti anche per il futuro dell’Educazione Civica nelle nostre Scuole.