La Croce Verde al Denina Pellico Rivoira

Lunedì 12 gennaio  le classi VA SIA, VB AFM e VE CAT del Denina Pellico Rivoira hanno assistito a un interessante e formativo incontro con due dipendenti della P.A. Croce Verde di Saluzzo.

Gli operatori hanno fornito informazioni su come chiamare il 112 e sull'importanza dell'installazione di FlagMii, una piattaforma tecnologica per le emergenze che collega, tramite lo smartphone, le Centrali Operative di soccorso con i cittadini. Sono state proiettate slide sui diversi casi di intervento in cui si sono analizzati i sintomi e le azioni da svolgere o da evitare in caso di emergenza: se intervenire manualmente sull'infortunato oppure attendere gli operatori specializzati, quali sono gli errori più ricorrenti o le manovre salvavita  e  quali le posizioni più corrette da far assumere all'infortunato.

Durante l’incontro è stata, inoltre, rimarcata l’importanza dei volontari della Croce Verde, il loro impegno nella formazione e nel sostegno degli operatori. Al momento attuale, però, i volontari sono sempre meno e si riscontra un interesse in diminuzione da parte delle nuove generazioni. 

L'incontro è stato, quindi, anche  un importante momento di orientamento ricordando che la Croce Verde può essere una delle eventuali scelte per un percorso di servizio civile.