La Terza C “Made in Italy” ospite al Salone del libro di Torino per il “Festival delle Bibò”
Lunedì 22 maggio, nella Sala Arancio del “Salone del Libro” di Torino, gli allievi della classe Terza C del corso “Made in Italy” del “Denina Pellico Rivoira”, accompagnati dalla professoressa Manuela Bosio e dal professor Francesco Vona, sono stati protagonisti dell’evento “L’Anello di Pluf: buone pratiche di adozione - Festival delle Bibò, Biblioteche dei Boschi”.
Gli studenti sono stati coinvolti attivamente in un’iniziativa sostenuta da Confcooperative Piemonte e dal Comune di Venasca, che mira alla promozione della lettura attraverso il rilancio del progetto “Bibò- Biblioteche dei boschi”. I ragazzi hanno progettato e realizzato alcune Bibò, una delle quali è stata esposta al Salone del Libro, nello stand T 78 di Editoria Confcooperative Piemonte.
All’evento sono intervenuti Irene Bongiovanni, Presidente nazionale Confcooperative Cultura Turismo e Sport, che ha moderato l’incontro, presentando il progetto delle Bibò e ribadendo in più momenti l’importanza della cooperazione, sia a livello lavorativo che nell’ambito della diffusione della cultura e dei libri, Stefano Delmastro, referente nazionale editoria Confcooperative e editore presso la casa editrice “Scritturapura”, Silvano Dovetta, Sindaco di Venasca e presidente Unione Montana Valle Varaita e Mattia Sismonda, Presidente “La Fabbrica dei Suoni” Soc. Coop. Soc., che hanno presentato il sentiero escursionistico per famiglie “L’Anello di Pluf”, che verrà inaugurato tra pochi giorni nel comune di Venasca. Per l’istituto “Denina Pellico Rivoira” ha parlato la professoressa Manuela Bosio, referente del progetto, che ha ringraziato in primo luogo gli studenti per l’impegno profuso nella realizzazione delle Bibò e ha ribadito l’importanza di questi progetti per stimolare il lavoro e la creatività degli studenti del corso “Made in Italy”.
Un ringraziamento agli organizzatori e ai responsabili del progetto Bibò per aver coinvolto gli studenti dell’Istituto in una sfida stimolante e gratificante allo stesso tempo, che loro hanno accolto con impegno e entusiasmo lodevoli, ai docenti Antonio Lorenzati, che ha guidato gli studenti nella progettazione, Francesco Vona e Francesco Zazzera per la direzione della classe nella realizzazione dei prototipi in laboratorio legno.
Un’esperienza veramente formativa per gli studenti, che mette in rilievo l’importanza della creazione di reti e di collaborazioni tra aziende, Scuola e Territorio in una prospettiva sostenibile e di promozione del benessere e della cultura.