“Sportivamente: per una scuola attiva, inclusiva ed ecologica”,

Lunedì 29 aprile è stato realizzato l’evento conclusivo del progetto “Sportivamente: per una scuola attiva, inclusiva ed ecologica”, finanziato dalla fondazione CRC all’interno del bando “Nuova didattica”, che ha coinvolto genitori, alunni ed insegnanti della scuola primaria di Pratavecchia dal 2021 al 2023. 

Più di 300 persone hanno partecipato all’inaugurazione del percorso “Sassi sulla via” che parte dalla Torrazza, monumento e memoria storica di collaborazione tra paesi diversi, e arriva alla pedancola, un ponte che unisce due territori. 

Presenti il Sindaco del Comune di Dronero Mauro Astesano, l’assessore Miriana Aimar, la Dirigente Scolastica Vilma Bertola, il Presidente del Consiglio d’Istituto Dario Aimar, il consigliere della Fondazione Crc Enrico Codillà, l’associazione Mastro Geppetto, alunni e genitori. 

Le insegnanti hanno deciso di partecipare a questo bando nella primavera del 2021 quando nelle scuole il clima era ancora cupo: molti alunni assenti, alcune insegnanti bloccate a casa dal Covid e poche speranze che la situazione potesse migliorare. 

Si sentiva la necessità di offrire qualcosa di bello ai ragazzi, che potesse dare loro l’opportunità di stare all’aperto e di ridurre le distanze. 

L’idea di offrire due anni di sport gratuiti sembrava un sogno, ma, con il finanziamento della CRC e molta buona volontà da parte di tutti, il progetto è diventato realtà. 

Gli alunni hanno effettuato corsi e attività sportive ( arrampicata, judo, pattinaggio su ghiaccio, functional training, yoga, rugby, atletica, nuoto,…) per circa 200 euro procapite, i genitori hanno potuto partecipare gratuitamente a 4 serate di educazione alimentare, sportiva e al benessere, le insegnanti hanno

sperimentato 2 corsi di orienteering e di trekking per poter ulteriormente migliorare l’offerta formativa. 

Infine è stato realizzato qualcosa che potesse rimanere nel tempo come dono al territorio nel quale la scuola è ubicata: il percorso “Sassi sulla via”. 

E’ un percorso semplice, pensato con i ragazzi a partire dalla riflessione sui sassi, elementi presenti naturalmente sul territorio pedemontano. 

I sassi testimoniano la capacità di resistere di fronte alle difficoltà, servono per costruire, a volte sono ostacoli che ci insegnano a sopportare la fatica per poter ottenere qualcosa di grande. Il percorso parte dall’incrocio che da via Pratavecchia va verso la Torrazza e prosegue lungo la via che affianca il Maira fino alla Pedancola. 

Nove tappe con frasi celebri che richiamano il tema dei sassi incise su pannelli in legno, realizzati con la collaborazione della sezione Made in Italy dell’Istituto Denina Pellico di Saluzzo e installati dai volontari dell’associazione Mastro Geppetto. 

Accanto ad ogni pannello, i ragazzi hanno ideato dei giochi e delle piccole aree per esperienze outdoor. 

Si ringraziano i proprietari dei vari appezzamenti che hanno di buon grado accettato questa proposta, donando un piccolo spazio per realizzare il tutto. 

L’invito è di andare a percorrere questa via aiutando a mantenere in ordine e sempre funzionale questo piccolo dono di alunni ed insegnanti della scuola primaria di Pratavecchia.