Un crowdfunding per riportare i PC al Pellico

A seguito del furto di materiale informatico avvenuto nella notte tra mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre, ad opera di ignoti che si sono introdotti nella sede Pellico di via della Croce, L’Istituto Denina Pellico Rivoira propone un crowdfunding.  Commenta il Dirigente, prof. Danilo Guerra: “La scuola è il luogo deputato ai valori della convivenza civile e del rispetto e il furto di 40 PC professionali è, per la nostra comunità, un gesto di inaudita bassezza. Le cifre del danno impattano in modo importante sul bilancio scolastico, ma il vero danno è etico e formativo. È un furto che mina il percorso di crescita dei nostri alunni, cittadini e professionisti di domani. I quaranta PC rubati non erano semplici hardware, ma strumenti professionali essenziali per i laboratori e le lezioni pratiche di informatica e fondamentali per le competenze digitali. Erano, inoltre, supporto per attività di ricerca, approfondimento e progetti interdisciplinari, oltre a strumenti cruciali per garantire l'accesso alla didattica e il supporto individualizzato agli alunni con bisogni educativi speciali.

Per questo riacquistare la dotazione tecnologica sottratta ha degli obiettivi chiari: garantire il pieno ripristino degli strumenti a disposizione degli studenti e dimostrare che la solidarietà batte la viltà, trasformando un atto criminale in un momento di unione e responsabilità collettiva: dobbiamo fare in modo che i nostri ragazzi e le nostre ragazze continuino ad avere le loro "finestre sul mondo" intatte, essenziali per la loro formazione professionale e civica”.

In accordo con il Consiglio di Istituto si è quindi deciso di avviare una campagna di crowdfunding attraverso la piattaforma del Ministero dell'Istruzione e del Merito "Idearium", attraverso la quale è possibile effettuare una donazione in modo semplice, sicuro e diretto. Si può partecipare attraverso il link  https://idearium.pubblica.istruzione.it/crowdfunding/progetti/84028/dettaglio o entrando nella piattaforma Crowdfunding-Idearium e  digitare Denina Pellico Rivoira nel settore scuola. 

Si prega di diffondere il  messaggio ad amici e parenti. Grazie!