Visita a Acqua Sant'Anna di Vinadio per il Denina Pellico Rivoira

Alle 9.30 dell’8 aprile la 2^A e la 2^C del Denina Pellico Rivoira accompagnate dalle professoresse Bollati, Gallina e Ricchiardi e la mattina del 12 le classi  seconde B e N con i professori Brignone e Conti si sono incontrate alla Porta di Valle (1 km circa prima di Demonte) con Giovanni e Francesco,  guide naturalistiche che  hanno accompagnato le classi tutta la giornata durante la visita aziendale allo stabilimento Acqua Sant’Anna di Vinadio.

La prima parte della mattinata è stata dedicata alla conoscenza del territorio: alla geomorfologia, alla ricchezza d’acqua, alla storia. Passione e conoscenza sono trasmesse  con generosità e competenza dalle guide che si sono presentate brevemente. Francesco vive a Entracque dove fin da piccolo con la sua bicicletta andava in giro per stradine e sentieri alla scoperta del territorio. Spinto dalle passioni per la montagna e per la natura trasmesse dal nonno guardiaparco, nel 2012 è diventato Accompagnatore cicloturistico riconosciuto dalla Regione Piemonte specializzandosi per competenza territoriale sul Parco Naturale Alpi Marittime. Nel 2017 ha voluto ampliare la sua formazione conseguendo anche il titolo di Accompagnatore naturalistico, avviando in seguito la "BIKE HOUSE - Outdoor Point", non solo un punto di noleggio e-bike e attrezzatura sportiva, ma un vero e proprio luogo dove trovare informazioni e materiali per le attività all'aria aperta.
Giovanni dal 1998 collabora con l’ufficio culturale dell’allora Comunità Montana Valle Stura

alla realizzazione delle seguenti attività: “Metti un giorno in Valle Stura”, iniziativa di turismo scolastico (e non) rivolta ai giovani delle scuole materne, elementari, medie e superiori delle regioni Piemonte e Liguria, passeggiate e ciaspolate naturalistiche sui sentieri dell’ecomuseo della pastorizia. Inoltre fa parte dell’equipe di accompagnatori professionali dell’agenzia francese Chamina – Sylva specializzata in soggiorni pedestri in tutto il mondo. Da anni propone escursioni in Valle Stura di Demonte.

La seconda parte della mattina è proseguita con la visita aziendale allo stabilimento Acqua Sant’Anna dove l’elevata tecnologia stupisce tutti per la velocità e la riduzione massima del personale che caratterizza l’imbottigliamento in plastica o compostabile dell’acqua che arriva da cinque sorgenti della Valle Stura. 

Pranzo al sacco nei giardini di Vinadio e alle 14 visita al forte di Vinadio: grandiosa costruzione che è da considerarsi fra gli esempi di architettura militare più significativi dell’intero arco alpino. I lavori di costruzione della fortezza, voluta da Re Carlo Alberto, iniziarono nel 1834, per concludersi solo nel 1847 impegnando più di 4.000 persone. La fortificazione, che fiancheggia a ponente il paese, ha una lunghezza in linea d’aria di circa 1.200 metri che si sviluppa dalla roccia del fortino al fiume Stura.

Alle 17 si rientra.

Sant'Anna
Sant'Anna Sant'Anna Sant'Anna Sant'Anna