Visita didattica alla Merlo di San Defendente di Cervasca

Venerdì 19 maggio le classi 3C RIM, 3E  e 4E CAT dell’Istituto Denina Pellico Rivoira di Saluzzo, sezione Denina, accompagnati dai docenti Stefania Vottero, Ricchiardi Lidia e Fabrizio Fina, hanno incontrato, nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento,  i responsabili della ditta Merlo di San Defendente di Cervasca. 

Dopo una prima accoglienza in azienda, Paolo Peretti, Direttore del Centro Formazione e Ricerca, Agostino Aime, ex direttore Commerciale, e Claudio Pellegrino, ex responsabile Ufficio Acquisti (entrambi in pensione, ma spesso attivi come volontari in queste occasioni) hanno illustrato le tappe salienti della storia di questa solida realtà locale ancora a conduzione familiare fondata nel 1964 e dedicata alla progettazione e produzione di macchinari ad alta tecnologia.  

L’azienda attualmente conta circa 1700 dipendenti e ipotizza di raggiungere i 2500 entro il 2025: i relatori hanno invitato i ragazzi e le ragazze che si diplomeranno a presentare domanda di assunzione perchè “siamo alla costante ricerca di persone che abbiano voglia di fare e che siano creative e possano dare il loro contributo alla crescita di un settore in costante evoluzione”.

La mattinata è proseguita con la visita allo stabilimento per la classe di Ragioneria, mentre il gruppo dei Geometri è rimasto in aula per una formazione sulla sicurezza. Un’esperienza sicuramente interessante nel corso della quale gli studenti hanno conosciuto da vicino le competenze richieste per lavorare in questo campo, in primis quelle tecniche, ma non solo: è considerata fondamentale, per un’azienda come la Merlo, che esporta l’80 per cento dei suoi macchinari, la padronanza dell’inglese. Commenta la prof.ssa Ricchiardi: “Visita aziendale interessante, coinvolgente e con puntuali collegamenti interdisciplinari per chi ha potuto seguire i volontari nei vari reparti produttivi dello stabilimento Merlo. Tengo molto a ringraziare personalmente per l'impegno, la dedizione e la professionalità che  hanno distinto i Maestri del Lavoro nella visita alla Merlo Spa. Sono segnali importanti dati a ragazzi che non conoscono ancora quanta fatica, attenzione e rigore possa esserci dietro ad un apparato produttivo così importante per la realtà del nostro territorio”.

Merlo
Merlo Merlo Merlo