PRONTI, PARTENZA, VIA … LA SCUOLA SI PRESENTA

UDA Accoglienza per le classi prime

Tipologia

Scuola secondaria di secondo grado

Obiettivi

Al termine dell’UdA gli allievi dovranno dimostrare di conoscere le principali norme contenute nel regolamento d’istituto.

Dovranno essere in grado di accedere al registro elettronico per:

- visualizzare compiti assegnati

- visualizzare eventuali annotazioni dei docenti

- scaricare eventuale materiale didattico caricato dai docenti

- visualizzare valutazioni

- visualizzare circolari

- Dovranno essere in grado di inviare e ricevere mail utilizzando l’account denina e accedere ai corsi di classroom attivati da alcuni docenti.

- Dovranno conoscere i principi metodologici e didattici che stanno alla base della didattica per competenze e della relativa valutazione

- Dovranno conoscere il profilo professionale in uscita dell’indirizzo di scuola scelto.

Argomento

UDA Acogglienza per le classi prime. 

Competenze da promuovere

Competenze chiave di cittadinanza

CE1 Competenza alfabetica funzionale

CE4 Competenza digitale

CE5 Competenza in materia di cittadinanza 

Competenze area di indirizzo 

ST5 Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute, di cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale

ST6 Assumere condotte nel rispetto delle norme di sicurezza limitando i comportamenti a rischio


Abilità

CE1 

  • Leggere e comprendere le regole di base contenute nel Regolamento d’istituto e nel protocollo Covid

CE4

  • Gestire in autonomia le proprie password personali

  • Utilizzare le principali funzionalità del registro elettronico

  • Utilizzare alcune funzionalità della piattaforma gsuite

CE5

  • Descrivere la principali norme contenute nel Regolamento d’istituto (giustificazione assenze, orario d’ingresso e di uscita, intervallo, utilizzo del cellulare ecc…..)

  • Comprendere le principali funzioni dello sportello d’ascolto

  • Conoscere l’impianto metodologico-didattico dell’istituto professionale 

ST5/ST6

  • Descrivere le principali regole da rispettare a scuola per tutelare la propria salute

  • Comprendere le principali funzioni dello sportello d’ascolto

  • Conoscere i regolamenti relativi all’utilizzo degli spazi scolastici utilizzati per lo svolgimento di attività didattiche specifiche (palestra, laboratori informatici, di chimica, laboratorio di Isasca)

Conoscenze

  • Il regolamento d’istituto (diritto)

  • Le norme anti-covid (scienze integrate)

  • La piattaforma gsuite e il registro elettronico (TIC)

  • L’assetto metodologico-didattico del biennio (insegnamenti, compresenze, valutazione delle competenze, tutor, progetto formativo individuale) (scienze umane tecniche professionali dei servizi commerciali, metodologie operative)

  • Gli spazi laboratoriali e il loro utilizzo (docenti delle discipline che utilizzano laboratori) 

  • Lo sportello d’ascolto e i servizi rivolti agli studenti (RC)

  • Conoscenza dello spazio scuola (Metodologie Operative)

  • Conoscenza del profilo professionale in uscita (Metodologie operative)

Tempo

Un mese circa

Tag pagina: Didattica