Organizzazione

 

Organizzazione dell'Istituto

La leadership dell’Istituto è gestita a livelli diversi da:

  • Dirigente Scolastico (DS),
  • Staff di Presidenza ristretto (costituito da Dirigente Scolastico, Direttore dei Servizi Generali Amministrativi (DSGA), Collaboratori del Dirigente Scolastico, Coordinatori di sezione)
  • Staff di presidenza allargato (comprende le Funzioni Strumentali e i Responsabili dei dipartimenti)
  • Coordinatori di classe

Al fine di garantire l'unitarietà dell'azione dei docenti su ogni classe e l'equivalenza dell'attività formativa in classi parallele, il personale docente è organizzato in articolazioni del Collegio Docenti per il dettaglio della progettazione:

  • Dipartimenti disciplinari
  • Commissioni (sicurezza, benessere alunni e personale, Gruppo di Lavoro per l'Inclusione, gruppo H, biblioteca, commissione PTOF, nucleo di autovalutazione, alunni non italofoni, elaborazione e aggiornamento sito istituzionale, elettorale, orario e flessibilità)
  • Ufficio Tecnico richiesto secondo indicazioni del Collegio Docenti del 6/12/2013 e del Consiglio d’Istituto n. 17 del 3 dicembre 2013
  • Consigli di classe
  • Responsabili della sicurezza (RSPP, RLS, ASPP, figure sensibili)

Per la gestione di particolari situazioni legate alla disciplina sono previsti i seguenti organi: Organo di garanzia.

Ogni responsabilità viene assegnata con preciso incarico formalizzato dalla segreteria a seguito di contrattazione di istituto