Amministrazione, Finanza e Marketing

 

Il diplomato in ‘Amministrazione, Finanza e Marketing’ ha competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. 

Risultato di apprendimento

A conclusione del percorso quinquennale il diplomato nell'indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili secondo i principi nazionali ed internazionali
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
  • svolgere attività di marketing
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
  • utilizzare tecnologie e software per la gestione integrata

Quadro orari

DISCIPLINE

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia, cittadinanza e costituzione

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

 

 

 

Scienze integrate (scienze della terra e biologia)

2

2

 

 

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

RC o attività alternative

1

1

1

1

1

Fisica

2

 

 

 

 

Chimica

 

2

 

 

 

Geografia

3

3

 

 

 

Informatica

2

2

 

 

 

Economia aziendale

2

2

 

 

 

Seconda lingua straniera

3

3

 

 

 

ARTICOLAZIONE ”AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”-AFM

Informatica

 

 

2

2

 

Seconda lingua straniera

 

 

3

3

3

Economia aziendale

 

 

6

7

8

Diritto

 

 

3

3

3

Economia politica

 

 

3

2

3

TOTALE ORE SETTIMANALI PER INDIRIZZO

32

32

32

32

32