Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
Il diplomato dell'indirizzo dei "Servizi per la sanità e l’assistenza sociale" possiede specifiche competenze utili a co-progettare, organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all'integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell'assistenza e della salute in tutti gli ambiti in cui essi si attuino e/o siano richiesti. Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole e coadiuvandole nell'attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l'utente che le reti informali e territoriali.
Risultati di apprendimento
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento elencati al punto 1 comuni a tutti i percorsi, oltre ai risultati di apprendimento tipici del profilo di indirizzo, di seguito specificati in termini di competenze:
Le dieci competenze del corso “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”
Si tenga presente che:
- le competenze 1 e 10 hanno prevalente carattere gestionale;
- le competenze 2 e 3 hanno prevalente carattere relazionale;
- le competenze 4,5,6 sono quelle specifiche della relazione di aiuto in ambito socio-sanitario e sanitario;
- la competenza 7 è funzionale alla collaborazione con le attività di segretariato sociale;
- le competenze 8 e 9 hanno prevalente carattere socio-educativo e per l’integrazione sociale.
Competenza n. 1
Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psicosociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali
Competenza n. 2
Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi /lavorativi.
Competenza n. 3
Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza
Competenza n. 4
Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, anziani nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane
Competenza n. 5
Partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno sta-to di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi
Competenza n. 6
Curare l’allestimento dell’ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento delle capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita
Competenza n. 7
Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio
Competenza n. 8
Realizzare, in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni
Competenza n. 9
Realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita
Competenza n. 10
Raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi utilizzando adeguati strumenti informativi in condizioni di sicurezza e affidabilità delle fonti utilizzate
Quadro orario
Sanità e assistenza sociale
|
BIENNIO | |||||
AREA COMUNE | ||||||
1^ ANNO | 2^ ANNO | 3^ ANNO | 4^ ANNO | 5^ ANNO | ||
Italiano |
Asse linguaggi
|
4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | |
Storia |
Asse storico sociale
|
1 | 1 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 1 | 1 | ||||
Diritto ed economia | 2 | 2 | ||||
Matematica | Asse matematico | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
RC | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Tot. area comune | 18 | 18 | 14 | 14 | 14 | |
AREA DI INDIRIZZO | ||||||
Scienze integrate |
Asse scientifico tecnologico
|
2 | 3 | |||
ITP Scienze compresenza | 2 | |||||
ITP Scienze compresenza | 2 | |||||
Informatica | 2 | 3 | ||||
ITP Informatica compresenza | 2 | 3 | ||||
Inglese microlingua | 1 | 1 | 1 | |||
Francese | 3 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Scienze umane e sociali | 4 | 3 | 5 | 5 | 5 | |
Metodologie operative | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | |
Metodologie operative ITP | 2 | 1 | ||||
Igiene e CMS | 4 | 4 | 4 | |||
Diritto e economia
|
3 | 4 | ||||
4 | ||||||
Tot. area indirizzo | 14 | 14 | 18 | 18 | 18 | |
compresenze | 6 | 6 | / | / | / | |
Tot. Area comune e di indirizzo
|
32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Codici ATECO
L’indirizzo di studi fa riferimento alle seguenti attività, contraddistinte dai codici ATECO adottati dall’Istituto nazionale di statistica per le rilevazioni statistiche nazionali di carattere economico e esplicitati a livello di Sezione e correlate Divisioni:
Q - SANITÀ E ASSISTENZA SOCIALE
Q - 86 ASSISTENZA SANITARIA
Q - 87 SERVIZI DI ASSISTENZA SOCIALE RESIDENZIALE
Q - 88 ASSISTENZA SOCIALE NON RESIDENZIALE
CORRELAZIONE AI SETTORI ECONOMICO PROFESSIONALI
Il Profilo in uscita dell’indirizzo di studi viene correlato ai seguenti settori economico-professionali indicati nel decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, del 30 giugno 2015, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 20 luglio 2015, n.166:
SERVIZI SOCIO-SANITARI