Il Preside lettone Andris Priekulis in visita al “Denina Pellico Rivoira”
Il 25 e 26 ottobre, nell’ambito del Programma Erasmus+, l’Istituto “Denina Pellico Rivoira” ha avuto il piacere di ospitare Andris Priekulis, preside del “Rīgas Valsts 3.ģimnāzijā” di Riga, in Lettonia.
La scuola lettone è, infatti, partner del “Denina Pellico Rivoira” nel progetto “Impresa etica e sostenibile” che coinvolgerà docenti e studenti dei due istituti e che sarà dedicato alla conoscenza e all’implementazione delle buone pratiche per costituire imprese e modelli di imprenditorialità che rispettino i canoni di etica e di sostenibilità, temi importanti in una società sempre più globalizzata.
Il preside ha avuto modo di visitare le tre sedi dell’istituto e di incontrare le referenti del progetto, le professoresse Cristina Ferrero e Manuela Bosio, per pianificare le attività legate al progetto, che prevederà sia un gemellaggio digitale, sulla piattaforma ESEP (European School education platform)-E-Twinning, sia una mobilità fisica degli studenti. Durante la mattinata trascorsa a scuola, Priekulis ha osservato le attività in classe, commentando affinità e differenze rispetto al sistema scolastico lettone.
Nel pomeriggio di giovedì 26 ottobre, inoltre, è stato accompagnato dal professor Franco Giletta in un percorso alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche della città di Saluzzo.
La visita del preside e lo scambio, culturale e professionale, con allievi di altre scuole e altre nazionalità, rappresenta per gli studenti e per i docenti un’occasione unica di arricchimento e collaborazione, per cui risulta importante valorizzare e sostenere tali progetti, affinché la ricaduta dei risultati vada a vantaggio di tutta la comunità scolastica.