Prof del Denina Pellico Rivoira a Sueca

 

"Cambiando vidas, abriendo mentes" è la frase posta all'ingresso dell'Istituto spagnolo visitato dai proff. Cristina Spada e Tardivo Giuseppe dell'IIS Denina Pellico Rivoira di Saluzzo al fine di definire il senso dello scambio Erasmus 'My territory, your perspective' che si sta organizzando per quest'autunno. Il progetto prevede, infatti, che gli studenti dei due Istituti possano incontrarsi ed essere reciprocamente ospitati per conoscere le rispettive realtà. 

Per organizzare al meglio queste trasferte gli insegnanti si sono recati mercoledì 30 e giovedì 31 marzo nella scuola IES 'Joan Fuster' di Sueca, ad una trentina di Km da Valenci e una volta sul posto si sono confrontati con tre insegnanti spagnoli (Trini Saez Bautista., Jolanda Paredes e  Monica Gomis Baldovi) per definire i dettagli dei trasferimenti, il programma e le attività da svolgere in comune sui due territori. Fin da subito si è entrati nel vivo dello scambio con un meeting programmato che ha visto gli studenti della 3 C RIM Denina presentare in diretta in lingua inglese, con collegamento internet, i lavori preparati riguardanti alcune aziende italiane, con una particolare attenzione al rispetto dell'ambiente. A loro volta anche gli studenti spagnoli hanno illustrato le realtà del loro territorio. Ne è emerso un confronto stimolante che ha rappresentato anche un momento di conoscenza reciproca. 

Finito il meeting, i proff. Spada e Tardivo hanno potuto visitare la scuola, un Istituto che comprende al suo interno diverse realtà professionali con diversi indirizzi (elettrotecnica e meccanica industriale, artistico, musicale .... ), corsi di specializzazione in Scienza e Tecnologia o Scienze umanistiche e sociali.

Per gli insegnanti dell'Istituto saluzzese è stata l'occasione di confrontarsi con una realtà diversa,  come spiega il prof. Giuseppe Tardivo: " E' stato stimolante conoscere una realtà diversa e scoprire le differenze, ma anche condividere le difficoltà comuni dell'insegnamento, argomento molto attuale. Siamo stati accolti molto bene, con un buon livello di collaborazione che ci consentirà di realizzare uno scambio proficuo anche per i ragazzi " . 

Anche la prof. Cristina Spada è soddisfatta dello scambio con insegnanti preparate e dedite al loro lavoro: “Abbiamo conosciuto docenti impegnati ad organizzare esperienze stimolanti per i propri studenti per renderli cittadini europei. Abbiamo condiviso l'importanza delle opportunità che il programma Erasmus mette a disposizione dei giovani'. 

Questa visita preparatoria è stato il primo passo del progetto che prevede, nel mese di maggio, la visita degli insegnanti spagnoli a Saluzzo e, in autunno, gli scambi tra studenti.