Incontro con Apice

 

 

Incontro con Apice al Denina Pellico Rivoira

Nella mattinata del 3 novembre le classi quinte dell'Istituto Denina Pellico Rivoira hanno partecipato all'incontro con i responsabili di APICE nell'ambito dell'iniziativa L'Europa a casa nostra, finanziata dalla Provincia di Cuneo. L'incontro era volto alla preparazione della visita alla sede del Parlamento Europeo che avverrà per le classi quinte dell'Istituto durante la visita d'istruzione a Strasburgo nella settimana dal 14 al 18 novembre. La V SC e la V AFM hanno seguito l'incontro  in presenza presso la sede del Pellico, le altre quinte in modalità a distanza.

APICE, Associazione Per l’Incontro delle Culture in Europa, si occupa di promuovere una cittadinanza europea matura e consapevole negli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado della provincia di Cuneo. Tra i principali fattori che rendono fondamentale portare la dimensione europea al centro delle iniziative di formazione per scolari e docenti ci sono gli avvenimenti degli ultimi anni: le risorse messe in campo dall’UE nel contesto pandemico per rilanciare lo sviluppo delle economie europee, l’invasione russa dell’Ucraina, che ha riportato la guerra sul territorio del nostro continente, la siccità e le ondate di calore degli ultimi mesi, ennesimo campanello d’allarme di una crisi climatica per cui saranno indispensabili sforzi e cooperazione sia a livello europeo che a livello globale. L'incontro del 3 novembre ha visto ospiti del Denina Pellico Rivoira Franco Chittolina, vicepresidente di APICE, che ha lavorato per 25 anni a Bruxelles presso le Istituzioni europee e che,dal 2005, lavora in Italia per portare l’Europa sul territorio piemontese, in particolare nella provincia di Cuneo, Maria Claudia Bodino, collaboratrice di APICE, che lavora in Commissione Europea in ambito digitalizzazione e dati, e Luca Giordana, coordinatore di Apice. Dopo aver presentato l'associazione e la sua storia i relatori hanno fatto una carrellata sulla nascita e sull'espansione dell'Unione Europea, sul passaggio dai 12 ai 27 paesi membri e sulle crisi economiche che hanno attraversato l'Europa, compresa l'ultima a seguito della guerra Russia-Ucraina. Hanno affrontato l'argomento del debito pubblico in Italia, ma anche degli obiettivi dell'agenda 2030. In particolare, la Bodino ha presentato diverse opportunità che l'U.E. offre ai giovani come l'iniziativa ALMA, un progetto che offre un soggiorno all'estero ai giovani con determinate competenze professionali, la creazione della piattaforma EURES che offre la possibilità di spaziare fra più di tre milioni di posti di lavoro, i progetti nell'ambito di Erasmus+.

La conferenza si è conclusa con un estratto del discorso di Roberta Metsola, Presidente del Parlamento europeo, rivolto ai giovani e alle speranze che questi rappresentano.

APICE offre la possibilità di restare costantemente aggiornati in merito ai fatti salienti dell’attualità europea attraverso il sito www.apiceuropa.com, la newsletter settimanale e i contenuti pubblicati sulle proprie pagine facebook, twitter e instagram (@apiceuropa); al momento, porta avanti diversi progetti tra cui la creazione di un nuovo polo culturale a Boves, presso il Santuario della Madonna dei Boschi: volontari e studenti interessati a collaborare con l’associazione (anche nell’ambito di percorsi di alternanza scuola lavoro) possono contattare APICE all’indirizzo info@apiceuropa.com